“Legalità Economica e crisi aziendale: la difesa dell’economia e la tutela dell’imprenditorialità”. Evento di approfondimento seguito da Tavola Rotonda.

LUCCA- Chiesa di San Francesco, Piazza San Francesco, 19- ore 9:00

 

La Scuola di Alti Studi di Lucca, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Lucca e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lucca, organizza un evento di approfondimento dal taglio multidisciplinare sui tre temi: codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, difesa dell’economia, tutela dell’imprenditorialità.

Il presupposto del convegno è che l’economia, intesa quale sistema economico, debba essere difesa in quanto bene prezioso, di natura intangibile e di proprietà collettiva, e che le azioni a difesa della legalità economica siano finalizzate a tutelare le condizioni del mercato, l’imprenditorialità e i benefici che da questa discendono per contribuire alla crescita e allo sviluppo del Paese.

Tenuto conto che il mercato produce ricchezza e benessere quando i processi produttivi si svolgono nel rispetto della Legge e del principio di economicità aziendale, le Istituzioni dello Stato sono chiamate a declinare le attività tradizionali di indagine, controllo e vigilanza, in ottica più proattiva in modo da garantire la tutela dell’economia nell’opera di prevenzione dei reati.

 

L’evento intende favorire la riflessione ed il dibattito fra gli addetti ai lavori quali professionisti, accademici e istituzioni; la giornata sarà, pertanto, suddivisa in una prima parte dedicata agli interventi tematici affidati ad esperti del mondo accademico – fra i quali il Professor Miccinesi che approfondirà il tema de “La crisi di impresa nel contesto tributario”-, e una seconda parte nella quale gli addetti ai lavori si confronteranno in una tavola rotonda volta ad approfondire gli aspetti di “legalità economica, scenari competitivi e reati economico finanziari”.

 

L’evento è stato accreditato presso gli Ordini di riferimento.

Per informazioni scarica il programma o visita la pagina dedicata del sito della Scuola di Alti Studi di Lucca IMT.