News
Sentenza Corte di Giustizia EU “ICI Enti no profit” – intervista al Prof. Miccinesi di Paolo Lambruschi sul quotidiano Avvenire
07/11/2018

Quotidiano “Avvenire”, mercoledì 7 novembre 2018, pagina 5 sez. Primo Piano

 

Pubblicata l’intervista di Paolo Lambruschi al Prof. Miccinesi a commento della sentenza C-622/16P  della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (Grande Sezione) del 06/11/2018 in materia di “concorrenza- aiuti concessi dagli Stati”, in particolare  sul recupero di aiuti illegali concessi dall’Italia ad  enti non commerciali  sotto forma di esenzione dall’ imposta comunale sugli immobili (ICI).

 

Leggi la sentenza.

 

 

Prof. Miccinesi nominato Presidente del Comitato Tax Control Framework di Barilla G. e R. Fratelli S.p.A.
01/09/2018

Marco Miccinesi è stato nominato Presidente del “Comitato Tax Control Framework” (TCF) di Barilla G. e R. Fratelli S.p.A., organo  con funzioni di controllo, istituito dal Consiglio di Amministrazione di Barilla nell’ambito del progetto di adesione al regime di adempimento collaborativo con l’Agenzia delle Entrate e all’adozione del modello denominato Tax Control Framework.

 

Per maggiori informazioni sull’adesione di Barilla al regime di adempimento collaborativo, scarica il comunicato stampa.

 

 

 

 

“CORSO DI ALTA FORMAZIONE FISCALITA’ INTERNAZIONALE E GRUPPI D’IMPRESA”- formazione permanente
05/07/2018

Milano, 5 – 18 luglio 2018- Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Il professor Miccinesi inaugurerà, in qualità di organizzatore, il “Corso di Alta Formazione Fiscalità Internazionale e Gruppi di Impresa” cui parteciperanno quali docenti il prof. Allena e il dott. Ferroni.

Il corso, organizzato dalla Cattedra di Diritto Tributario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (insieme ad Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza, Dipartimento delle Finanze), vuole essere l’occasione per analizzare gli aspetti più significativi della fiscalità internazionale nell’ottica dei gruppi d’imprese. Voci autorevoli delle diverse realtà coinvolte, con ruoli e finalità diverse, nell’ ambito della fiscalità internazionale dei Gruppi di impresa, discuteranno insieme le tematiche salienti della tassazione di gruppo nella dimensione internazionale e comunitaria. Gli incontri si rivolgono ai dirigenti di impresa, ad avvocati, dottori commercialisti, funzionari dell’Agenzia delle Entrate ed Ufficiali della Guardia di Finanza che intendano approfondire le tematiche più sensibili della fiscalità internazionale con uno sguardo particolare ai loro risvolti applicativi.

 

Per ulteriori informazioni scarica la brochure.

“Trust e indirette: presupposto impositivo solo con l’effettivo trasferimento al beneficiario”. Pubblicato articolo a firma dell’avv. Orazzini
06/06/2018

NORME E TRIBUTI NUMERO 6 2018

Pubblicato su Norme e Tributi Numero 6  del 2018 l’articolo a firma dell’avvocato Giulia Orazzini sul tema “Trust e indirette: presupposto impositivo solo con l’effettivo trasferimento al beneficiario”.

 

Scarica l‘articolo.

Il principio di non contestazione nel processo tributario
03/05/2018

Pubblicato su Giurisprudenza delle Imposte n.2 fasc.1 anno 2018, l’articolo a firma del prof. Pistolesi sul tema “Il principio di non contestazione nel processo tributario“.

 

Scarica l’articolo qui.

 

 

Pagina 1 di 3123