Avv. Simone Ginanneschi

simone.ginanneschi@mpalex.it
simoneginanneschi@pec.ordineavvocatifirenze.it

Simone Ginanneschi si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2002, con tesi di laurea in diritto tributario. È stato indicato dalla Facoltà di Giurisprudenza come miglior laureato del relativo anno accademico, per voti conseguiti e celerità nel percorso di studi.

È iscritto dal 2007 all’Albo degli Avvocati di Firenze e, nell’esercizio della professione, ha sempre collaborato con lo Studio Legale e Tributario Miccinesi e Associati.

In precedenza, compiuta la pratica forense, aveva operato per due anni quale responsabile per gli affari legali di Aeroporto di Firenze s.p.a., società quotata in borsa concessionaria della gestione dell’Aeroporto di Firenze.

Tra le altre esperienze, ha ricoperto per cinque anni l’incarico di assessore al bilancio e ai tributi in un Comune di medie dimensioni della Provincia di Firenze.

Ha svolto attività di relatore in numerosi convegni, corsi di perfezionamento, seminari e master in diritto tributario, organizzati dagli Ordini degli avvocati e dei dottori commercialisti, da IPSOA, dal Centro Studi di Diritto Tributario dell’Università degli Studi di Siena e da altre Università italiane.
È membro della Camera Tributaria di Firenze – Associazione degli avvocati tributaristi di Firenze.
Collabora con varie riviste scientifiche della materia tributaria.