Dott. Comm. Carlo Pino

carlo.pino@mpalex.it

Laurea in Economia e Commercio con indirizzo professionale conseguita nel 1979 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed al Registro dei Revisori Contabili dal 1982.

Dall’anno 2002 è Professore a contratto di Diritto tributario presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, dove è altresì docente nel master tributario di II livello.
Svolge attività didattica nei master e nei corsi di perfezionamento e di specializzazione in diritto tributario organizzati dall’Ordine dei Dottori commercialisti di Milano, da IPSOA e da altre Università italiane.

Collabora con le principali riviste scientifiche della materia tributaria; ha pubblicato un lavoro monografico sugli obblighi contabili e sui metodi di accertamento dei redditi d’impresa.
Attualmente è membro della Commissione principi contabili internazionali del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Sotto il profilo professionale si occupa in particolare modo della fiscalità d’impresa, nonché delle problematiche attinenti ai bilanci societari ed alle operazioni riorganizzative.
Riveste numerosi incarichi in collegi sindacali di società attive in diversi settori industriali e commerciali.